Oltre c’è la speranza: il coraggio di Maddalena

Maddalena, una donna straordinaria per la sua capacità di abbattere ogni pregiudizio e limitazione.

Grazie al suo meraviglioso contributo verso l’oltre, al suo contagioso entusiasmo e al coraggio fisico e morale, sì è mostrata un grande esempio: una donna che non si lascia abbattere facilmente e, soprattutto, affronta a viso aperto la sofferenza, l’incertezza e ogni limite, andando sempre oltre.


Ciò che particolarmente la contraddistingue è la forza per resistere, per sconfiggere i mostri che cercano di annientare ogni parvenza di umanità. Allora fa appello alla fantasia, all’arte, alla poesia e inventa un futuro impastando le ceneri della sua vita.

Con la forza di un credo improntato sull’oltre e sulla speranza che nessuno riuscirà a distruggere, è sempre riuscita a ritrovare la strada per iniziare lentamente a vivere ancora.

La sfida è trasformare le difficoltà in opportunità, ecco perché si parla di inclusione.

Abbattere le barriere della diversità significa essere capaci di lavorare su se stessi e imparare a gestire le cose affrontando i problemi con una marcia in più.

Il segreto è cambiare il proprio sguardo e guardare “oltre”.

Nessuno nasce coraggioso: la forza interiore è una risorsa che possiamo imparare a trovare in noi stessi.

Questa è la storia reale di una donna coraggiosa, di una persona che sa che tutta l’umanità ha il diritto di cambiare e di ricominciare per vivere in una realtà di inclusione e di uguaglianza.

Nancy Mirabella

Rispondi